martedì 29 dicembre 2009

Fröhliche Weihnachten

Siamo veramente felici perchè tutti gli studenti ci hanno fatto gli auguri, scrivendo in un buonissimo italiano...
complimenti! Siete veramente bravi!

Un assaggio?!? Eccovelo!

Buona sera "ragazze del Faro"
Anche se sono un po' in ritardo, perdonatemi !

Tanti auguri per ogni piccolo successo che vi renderà felici, per ogni sorriso che vi farà stare bene, per ogni abbraccio che vi scalderà il cuore... AUGURI!!!
Tanti cari saluti dalla Germania.


Ci rivediamo a Pasqua :-)
Hermann R.

Questa volta non abbiamo messo una foto, ma un ottocentesco dipinto "d'amicizia" di Friedrich Overbeck (le due donne dipinte sono Italia e Germania)

mercoledì 23 dicembre 2009

Auguri dagli amici Irlandesi

Vi abbiamo già parlato dei nostri amici di Sligo (Irlanda), sono una simpaticissima compagnia, innamorata delle nostra terra, che ha passato le vacanze di Pasqua a Caorle... e nel frattempo hanno frequentato il nostro centro.

In questa fotografia eravamo in visita in una cantina che produce buonissimi vini biologici: abbiamo passato un pomeriggio davvero molto allegro!

Ecco la loro risposta ai nostri auguri di Natale

Carissime! che bello ricevere la mail! Vi mandiamo anche da "Amicizia, Sligo" i nostri Auguri per un sereno Natale e un Nuovo Anno pieno di soddisfazioni.
Siamo qui con la neve e il ghiaccio e ricordiamo quelle giornate soleggiate a Caorle e sogniamo... Un caro saluto a tutte voi - Maureen e gli amici di Amicizia.

mercoledì 16 dicembre 2009

la scuola non finisce mai...

Renate è la solare signora che vedete in primo piano con il vestito a fiori bianchi e neri, accanto c'è Liviana, poi Walter un altro simpaticissimo studente austriaco e a seguire c'è Joseph (il marito di Renate)... in ginocchio (come nella migliore tradizione delle foto di squadra) ci sono io, e Simone: la nostra guida cicloescursionistica e alpina!
Qui stavamo banchettando dopo una bellissima lezione di cinema...

Renate è un'insegnante di italiano in Austria, che continua la sua formazione nell'intento di perfezionarsi sempre più...il suo testo in italiano è impeccabile... giudicate voi!

Vorrei presentarmi!
Mi chiamo Renate Brunner e sono austriaca. Vivo e lavoro a Liezen in Stiria – Austria. Ho 55 anni e faccio l’insegnante in una scuola media. La mia famiglia è composta da mio marito Giuseppe e i nostri due figli Reinhard e Robert.
I miei hobby preferiti sono camminare in montagna d`estate e d`inverno, sciare, fare sci di fondo, nuotare e fare jogging. Mi piace molto, anche, viaggiare, specialmente in Italia. Adoro la lingua italiana, le città italiane, la gente italiana e i cibi italiani.
L`estate scorsa ho frequentato il centro di lingua e cultura italiana Il Faro, a Caorle: una bellissima città di mare (vicino a Venezia), con un centro storico affascinante…non si può non visitarlo!
Questo corso è stato molto divertente – ho imparato molte cose, abbiamo fatto un`escursione in laguna, abbiamo visto film, eccetera…
Da non dimenticare le simpatiche insegnanti Laura e Liviana

mercoledì 9 dicembre 2009

Sarah: una nostra amica di Sligo

Questa è Sarah della School of Business and Humanities Institute of Technology di Sligo, Irlanda.
Anche lei ha fatto parte dell'allegra brigata del Faro, su consiglio degli "Amici di Sligo", una simpatica compagnia di irlandesi che è stata nostra ospite qualche anno fa... con cui abbiamo passato momenti molto divertenti!

Ecco il commento di Sarah:


Il Faro provided an Italian Course which was excellent. The School is small, so you get
to know everyone and the class numbers are small, too, so you get lots of opportunity to speak Italian. The organisers of the Courses at Il Faro are excellent teachers and
very approachable. Apart from providing a great language course, they also put a lot
of thought into the social programme and into ensuring that everyone is happy with
their accommodation. Caorle is a very pleasant little town and it is very Italian in
the sense that you don't hear English being spoken everywhere. The people at the hotel
where I stayed were also exceptionally welcoming and were very interested in the
progress we made over the duration of the course. It was lovely to be located right on
the sea and so covenient for visiting Venice and Trieste. I will certainly return to Il
Faro for another course in Italian.

mercoledì 2 dicembre 2009

Maria dal Wörthersee

Questo è il commento dell'adorabile Maria... se vi capita di essere nei dintorni di Krumpendorf (sul Wörthersee, in Austria) andate a farle visita presso l'Hotel-Restaurant Soleo Föhrenhof (http://www.soleo.at/), è un luogo veramente incantevole!

Noi ci siamo state... sono stati giorni bellissimi, grazie anche alla squisita ospitalità di Maria!

Mein Name ist Maria Frank. Ich wohne in Krumpendorf am Wörthersee und bin dort Geschäftsführerin eines Hotels. Fremdsprachen sind mein großes Hobby und so habe ich im Jahr 2005 an der Universität Klagenfurt ein Romanistik-Studium begonnen und dieses inzwischen beinahe abgeschlossen. Im Rahmen eines Übersetzungskurses wurde ich von der Professorin aufmerksam gemacht, dass die italienische Sprachschule IL FARO in Caorle ein Stipendium gewährt (4 Wochen Kurs im September zum Preis von 2 Wochen). Caorle ist schon wirklich Italien und sehr nahe bei Venedig, also genau richtig!
Laura, meine Sprachlehrerin, war nicht nur eine außerordentlich gute Lehrerin - sie ging 100%ig auf meine Interessen ein, gab mir Literatur und Unterstützung jeder Art - sondern auch eine perfekte Reiseleiterin. Wir machten mit den anderen Kursteilnehmern einen Radausflug in das nahe Naturschutzgebiet VALLEVECCHIA, eine sehr interessante Weinverkostung in Pramaggiore bei einem Bio-Weinbauern und auch einen Schiffsausflug nach Venedig, wo wir uns gemeinsam die Ausstellung BIENNALE ansahen. Mit Hilfe der Sprachschule IL FARO fand ich auch ein sehr hübsches Appartement in der Fussgängerzone von Caorle. Es war ein wunderbarer September in Italien, und ich kann diese Sprachschule sehr empfehlen.